101 MODI ZEN DI RANNICCHIARSI

Il maestro Khaitisho Tokewada (1876-2011), capo spirituale del monastero di Daitukutheitu ji dove vige la ferrea regola P'ai-chang, è stato trovato morto all'alba del Novembre 2011 all'interno del suo porta sandali in petali di ciliegio intrecciati, in una delle sue più complicate “pose da rannicchiamento zazen”, ma col sorriso sulle labbra.
Nei sui lunghi anni di apprendistato prima, di silenzioso zazen e mirabile insegnamento dopo, ha sperimentato l'ormai tradizionale metodologia “del rannicchiamento tortuoso del fiore di loto” che consente di raggiungere l'illuminazione, o meglio la pre-illuminazione, anche a stomaco pieno. La metodologia Tokewada (tecnica costata la vita a moltissimi discepoli), è stata formulata sulla base di antiche pratiche haramitsu di provenienza Mahāyānica e tecniche proprie della tarantella in 4/4 del sud Italia dove il maestro soggiornò per motivi legali nei primi anni 60.
Il risultato è questo manuale che insegna con le parole stesse del maestro a rannicchiarsi in più di 100 modi, divisi per difficoltà, e raggiungere lo stato di semi-buddhità mentale prima che arrivi la tanto agognata morte.

PULLIKANIELLA & CO. ED.
789 pag. 12.00€

Nessun commento:

Posta un commento